O.P. - MaAlMa Dante - MaAlMaDante

Dal nostro fan anomimo*, di rientro da Firenze.

Ho il cuore spezzato. Come ogni uomo di cultura ben sa, quest’anno si celebrano i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, avvenuta il 14 settembre 1321.

E il mondo della cultura si scatena, per rendere omaggio a colui che è considerato il padre della lingua italiana, dando vita a un’ordalia di eventi, prontamente sostenuti dalle nostre amate Istituzioni.

Con il cuore sanguinante penso al Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante, che ricorre il 25 di marzo, giorno in cui sarebbe cominciato il viaggio raccontato nella Divina Commedia. Fantastico.

Ma continuo ad avere il cuore dilaniato. Il mio sguardo cade su una rassegna teatrale organizzata nel più sperduto comune di montagna perso nei boschi, quattro spettacoli su dieci sono su Dante.

La vita di Dante, le opere di Dante, i luoghi dove ha vissuto Dante, i luoghi dove è passato Dante, i posti dove non si può escludere che sia passato Dante, il genio di Dante, il Cinema e Dante, Dante tra Antico e Moderno, lo sguardo di Dante, la biblioteca di Dante, i calzini di Dante, Dante su Marte!!! Clap clap clap.

E ho il cuore definitivamente spappolato. In tutto questo MaAlMamandi dov’è? Cosa fa? Perché non cavalca il momento?

Va bene, simpatica la paginetta dove spiegate perché ci siete. Bellino il riferimento all’inizio e alla fine della Divina Commedia. Magari un po’ troppo intellettuale, ma bellino. Ma si può fare di più, molto di più, ragazzi!

Perché i contributi cadono a cateratte! La Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 4 milioni di euro per l’organizzazione di eventi il cui “criterio tematico è il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, con riferimento al contesto storico e/o ai riflessi contemporanei dell’opera dantesca”.

Che c’azzecca il Vate con la Regione Friuli Venezia Giulia?!? Forse la folgorazione che ha ispirato il “De Vulgari Eloquentia” lo ha colpito in una delle trecentesche edizioni di Cantine Aperte?!?

Allora inserite nel vostro fumetto qualcosa su Dante! Magari basta mettere un berretto rosso e un serto d’alloro in testa a O.P.

Chi più di voi merita una fetta di quella torta?

E magari create anche un nuovo brand per l’occasione, MaAlMaDante!

Svegliatevi, ragazzi, si vive una volta sola.

Con molta stima, il vostro fan anonimo.

*ne abbiamo solo uno e non sappiamo nemmeno chi è… e meno male che è un fan!

fb-share-icon

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *