Non Dimentichiamo by MaAlMamandi

dal nostro fan anonimo*, dalla propria dimora.

Dopo aver percorso il mondo in lungo in largo – e per la mia fissazione che la terra sia sferica, anche in alto e in basso – sono finalmente seduto di fronte alla fiamma del mio caminetto. Un po’ di meritato riposo e mi è già venuta voglia di scrivere qualcosa per augurare buone feste ai miei strampalati amici di MaAlMamandi.

Vedo che si son dati da fare mettendo online un po’ di materiale, così che si possa navigare su qualcosa che abbia le sembianze di un sito internet. Bravi!

Ma il mio entusiasmo scema quando non riesco a trovare un loro account nemmeno sul più modesto dei social network. Domanda: “Ragazzi, vivete nel medioevo? Non siete capaci? Dove stà il problema?”

Non hanno capito che in quest’epoca per promuoversi è fondamentale essere connessi (prima di parlare del 2533 col loro Octopus Photosinteticus!!!). Bisogna comunicare, mostrarsi, postare, condividere, informarsi (male, ma informarsi).

Pensiamo al periodo che stiamo vivendo. Natale sopraggiunge. Seguito dal nuovo anno che si spera sempre migliore. La tecnologia consente di superare numerose difficoltà: le limtazioni durante queste colorate ricorrenze, la lontananza dagli amici, dai familiari e da chi ci conosce, la paura, ahimè, di ammalarsi. Credo che un account Instagram, Facebook, Twitter, Tik Tok e chi più ne ha più ne metta, in detti magici momenti permetta di rimanere in contatto con tutti, senza pericolosi diretti contatti.

Non dimentichiamo che è possibile pubblicare foto di ogni singolo istante che viviamo, fin nei minimi e più inutili dettagli. Possiamo scrivere pensieri ed opinioni su qualsivoglia argomento, anche senza averne alcuna conoscenza e senza pensarci due volte.

Non dimentichiamo che con poco sforzo siamo in grado citare frasi ignorandone la fonte e inoltrare frivoli video di pittoreschi personaggi totalmente sconosciuti.

Non dimentichiamo neppure che con questi potenti mezzi possiamo utilizzare messaggi d’auguri preconfezionati o simpaticissimi file animati personalizzabili, addirittura con il nome del destinatario!

Non dimentichiamo infine, che tutto questo si può fare velocemente, anche più volte al giorno. Tanto non ci ricordiamo di averlo già fatto!!!

E ce ne sarebbero ancora da aggiungere… Twitterò qualcosa al riguardo.

Chiedo allora: “MaAlMamandi, voi che farete?” Io lo so. Saranno capaci di recapitare ancora i loro buoni auspici incontrandosi con i loro cari. E con gli amici si troveranno da qualche parte per un antico abbraccio o per un brindisi senza videochiamate digitali. Parleranno tra loro senza buchi audio o latenze video. Forse si vestiranno per uscire, abbandonando con riluttanza la tuta sportiva o la vecchia palandrana cenciosa dei lavori di casa.

Sapete che vi dico? “Vivete in un mondo a fumetti. Siete strani MaAlMamandi! Non dimenticatevelo…”

AUGURI !!!

*ne abbiamo solo uno e non sappiamo nemmeno chi è!

fb-share-icon

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *